Antonio Conte si è presentato ai microfoni di Dazn con la soddisfazione di chi sa di aver portato a casa una vittoria pesante. Il suo Napoli ha battuto la Juventus 2-1 e il tecnico ha voluto sottolineare il valore del gruppo, capace di reagire alle difficoltà numeriche e di mantenere alto il livello di prestazioni.
“Complimenti ai calciatori, perché c’è solo da dire grazie. In un momento di grande emergenza stiamo facendo qualcosa di straordinario. Questi ragazzi sono cresciuti molto, mi riempiono d’orgoglio: hanno capito il momento particolare che stiamo vivendo e le risposte che stanno dando sono incredibili”.
Alla domanda su Scott McTominay, apparso in campo nonostante qualche problema fisico, Conte ha risposto: “Scott sta facendo qualcosa di straordinario, ma non è l’unico. Elmas, ad esempio, ha disputato una partita super, pur avendo giocato finora solo in Coppa Italia. L’ho schierato in ruoli diversi, e ha risposto alla grande. Abbiamo affrontato Atalanta, Roma, Qarabag e oggi la Juve: tutte squadre forti, eppure i ragazzi hanno mostrato entusiasmo ed energia. Ora serve recuperare: abbiamo due giorni e poi ci aspetta il Benfica”.
Conte ha poi analizzato l’atteggiamento tattico della sua squadra: “Ogni partita ha più fasi. Se possiamo pressare alto lo facciamo, così evitiamo che l’avversario giochi nella nostra metà campo. Oggi abbiamo subito solo due tiri, il resto è stato gestito con energia e rigore tattico. Prepariamo queste giocate durante la settimana e i ragazzi le interpretano al meglio”.
Sul fronte degli infortuni, il tecnico ha chiarito: “Non recuperiamo nessuno. Lobotka ha avuto un problema al tibiale, fortunatamente non al soleo: starà fermo 10-15 giorni. Poteva andare peggio. Nella difficoltà troviamo sempre soluzioni, merito allo staff e ai calciatori che hanno l’entusiasmo giusto. Siamo in difficoltà numerica, ma la squadra sta rispondendo con grande maturità”.
Conte esalta il carattere del suo Napoli, capace di vincere anche nelle emergenze e di confermarsi leader del campionato.
