La storia della spada di Damocle è un’antica parabola morale che risale alla Grecia classica.
Questo racconto è diventato un simbolo dell’insicurezza che accompagna il potere e la grandezza. La “spada di Damocle” è oggi una metafora per descrivere un pericolo imminente e ineluttabile che pesa su qualcuno, nonostante una condizione apparentemente privilegiata.
Il Napoli troppo sicuro di sè, ha pareggiato 2-2 contro il Genoa in una partita combattuta allo Stadio Diego Armando Maradona. I partenopei sono andati in vantaggio con Romelu Lukaku al 15′, ma il Genoa ha pareggiato al 32′ grazie a un’autorete di Alex Meret. Nel secondo tempo, Giacomo Raspadori ha riportato avanti il Napoli al 63′, ma all’84’ Johan Vasquez ha siglato il definitivo pareggio per il Genoa.
Il Napoli ha dominato il possesso palla con il 68%, mentre il Genoa ha avuto solo il 32%. Questo pareggio ha avuto un impatto sulla corsa allo scudetto, con l’Inter che ora si avvicina pericolosamente. Tutto é rimandato a due giornate dalla fine per il titolo di Campione d’Italia. Il Napoli avrà due gare, una in trasferta a Parma domenica prossima, una in casa a Napoli contro il Cagliari. L’Inter una in casa contro la Lazio e chiuderà l’ultima a Como contro i lariani.
Per gli azzurri Stanislav Lobotka rientrato proprio oggi, ha dovuto lasciare il campo dopo appena 12 minuti nella partita contro il Genoa a causa di un problema alla caviglia destra. Il centrocampista slovacco, che rientrava da un precedente infortunio, ha sentito un dolore improvviso e ha chiesto immediatamente il cambio. Al suo posto è entrato Billy Gilmour.
Le condizioni di Lobotka saranno valutate nelle prossime ore con esami strumentali per capire l’entità del problema e i tempi di recupero. C’è preoccupazione nel Napoli, visto che il giocatore è un elemento chiave per la squadra di Antonio Conte, soprattutto in questa fase cruciale della stagione.
Per il resto la squadra di Conte ha giocato una gara ostica contro un’ottimo Genoa, la squadra di Veira ha pressato dal primo minuto la squadra azzurra, cercando poi di ripartire in contropiede, il Napoli non é riuscito a raddoppiare nella prima frazione, anzi il Genoa pareggia al 32′ con un’autorete del portiere azzurro Meret.
Nella ripresa gli azzurri hanno spinto con grande determinazione nel secondo tempo per cercare di strappare la vittoria contro il Genoa. La squadra di Conte ha aumentato il ritmo, creando diverse occasioni da gol, ma ha trovato davanti un Genoa compatto e ben organizzato. La pressione offensiva c’è stata, con Raspadori e Politano particolarmente attivi, ma la difesa del Genoa ha resistito fino alla fine. Nel finale, défiance difensiva del Napoli, pareggio Vasquez che riporta il genoa in auge.
Il pareggio lascia un po’ di amaro in bocca, visto che il Napoli avrebbe voluto chiudere la partita con tre punti preziosi. Il campionato apertissimo, due gare alla fine, sarà un finale molto emozionante. Alla prossima!
