• Mer. Giu 16th, 2021

Spezia-Napoli, ore 15,00, gli azzurri o dentro o fuori.

DiMarco Forte

Mag 8, 2021

Si infiamma la corsa per la qualificazione alle coppe europee e per rimanere in Serie A e con sole quattro giornate al termine le squadre scenderanno in campo questo week-end per disputare il 35esimo turno. Spezia-Napoli aprirà la giornata – insieme ad Udinese-Bologna – con gli spezzini che ancora devono raggiungere l’obiettivo salvezza anche se hanno un leggero vantaggio da gestire rispetto agli avversari.

I partenopei invece sono in piena corsa per la qualificazione alla prossima Champions League e devono obbligatoriamente vincere e sfruttare gli scontri diretti altrui per contare solamente sulle proprie forze. Tutto quello che c’è da sapere sul match tra Spezia e Napoli.

Lo Spezia si trova in sedicesima posizione nella classifica di Serie A con 34 punti – e a pari merito con il Torino che però deve recuperare ancora la partita contro la Lazio – e un vantaggio di appena tre lunghezze rispetto alla terzultima piazza occupata dal Benevento. Gli spezzini devono gestire questo piccolo vantaggio nelle ultime quattro giornate e una vittoria in questo turno potrebbe risultare decisiva ai fini della salvezza.

La formazione di Italiano nelle ultime 12 partite ha sempre incassato almeno una rete a partita per un totale di 25 gol incassati con solo due vittorie all’attivo contro Crotone e Cagliari. Lo Spezia ha la quarta peggiore difesa del campionato con 63 reti incassate facendo meglio solamente rispetto al Crotone (85), al Parma (71) e al Benevento (68).

Il Napoli occupa il quinto posto in graduatoria con 67 punti e con un distacco di soli due punti rispetto a Milan, Juventus ed Atalanta che precedono i partenopei ed occupano la seconda, terza e quarta piazza. Nella corsa al posto per la prossima Champions League la formazione di Gattuso vincendo tutte le partite rimanenti – e sfruttando gli scontri diretti tra le rivali – avrà matematicamente la certezza di centrare l’obiettivo.

I partenopei con 74 reti messe a segno hanno il secondo miglior attacco della Serie A a pari merito con l’Inter e dietro solamente rispetto all’Atalanta che ne ha segnati 79. Anche in difesa le cose stanno andando bene, infatti i 38 gol incassati collocano il Napoli al terzo posto tra le difese del campionato facendo peggio di Inter (29) e Juventus (31).

Probabili formazioni Spezia-Napoli
Per Italiano saranno indisponibili lo squalificato Nzola e l’infortunato Mattiello. In porta ci sarà Provedel mentre in difesa Vignali e Marchizza – o Bastoni – occuperanno i lati con la coppia Ismajli ed Erlic centralmente. In mezzo al campo Ricci e Maggiore sono sicuri della maglia da titolare con il ballottaggio tra Estevez e Pobega per il restante posto. Il tridente d’attacco dovrebbe essere composto da Piccoli – anche se Galabinov spera di giocare dal primo minuto – in mezzo con Gyasi e Verde ai suoi lati.

Gattuso deve rinunciare invece agli infortunati Koulibaly, Ospina, Lobotka e Ghoulam, mentre Maksimovic è positivo al Covid. A difendere i pali dei partenopei quindi ci sarà Meret che avrà davanti a sè Manolas e Rrahmani centralmente con Di Lorenzo ed Hysaj (o Mario Rui) come terzini. La diga di centrocampo sarà composta da Fabian Ruiz e Demme con Bakayoko che potrebbe prendere il posto di quest’ultimo. Più incertezza nel reparto offensivo con Insigne e Zielinski certi del posto, mentre Osimhen e Lozano si giocano le rispettive chance con Politano e Mertens.

Spezia (4-3-3): Provedel; Vignali, Ismajli, Erlic, Marchizza; Estevez, Ricci, Maggiore; Gyasi, Piccoli, Verde. All. Italiano

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj; Ruiz, Demme; Lozano, Zielinski, Insigne; Osimhen. All. Gattuso

Precedenti Spezia-Napoli
Le due squadre si sono affrontate solamente una volta nella loro storia in Serie A, che corrisponde alla partita d’andata giocata lo scorso 6 gennaio e terminata con la vittoria dello Spezia per 1-2 grazie alle reti di Petagna, Nzola e Pobega.

In totale sono 14 gli scontri tra Serie A, Serie B e Coppa Italia con sei vittorie del Napoli, quattro pareggi e quattro successi dello Spezia.



[Fonte:’Calciodangolo.com’]

TuttoAzzurro.it 2021 All Right Reserved